martedì 24 luglio 2012

Primo Contatto, C'e' vita oltre l'Iphone!

Partiamo col il raccontarvi del primo contatto che c'e' stato Domenica sera scorsa (2 gg fa).

Chiaramente il primo problema che ci si trova ad affrontare e' passare i contatti ed i dati utili da Apple Iphone a Samsung Galaxy. Volevo farlo senza passare per il mio Mac, non volevo insozzarlo di applicazioni "One-Shot" usa e dimentica.

Come fare?

Presto detto;

Contatti

Passo tutti i miei contatti su Google contacts tramite un app appositamente scaricata da Installous (si, non l'ho pagata, ma in fin dei conti mi serviva solo una volta, normalmente pago se l'app la uso. Sono uno dei pochi che ha acquistato l'app TT. W. Europe, e molte altre app over 10 euri.).

Foto

Non mi sono ancora mosso, ho ancora l'Iphone a casa, credo pero' che semplicemente importerò tutto in Aperture e via.

Documenti

Fortunatamente ho tutto su Google Drive ora, ex Docs.


Finito il processo di preparazione, esportato tutti i dati necessari apro la scatola del Galaxy S2, nera, molto simile a quella dell'Iphone come forma e contenuto. Classico esempio di concorrenza a tutti i costi.
La mia smorfia da scettico, fino ad allora nascosta appena sotto il filo d'acqua, si mostra in tutta la sua capacità di deformarmi il viso. Sempre con la faccia alla " Hoffman" in "Rain Man" fgran film dell '88, monto il telefono, si avete letto bene Iphoniani, i telefoni prima si montavano, batteria, coperchio, plastiche varie. All'improvviso mi viene in mente una domana: "cazzo, e se la micro sim non va bene? vedrai che ho fatto tutto sto casino e manco posso usarlo" (perdonatemi la licenza di parolacciare alla romana ogni tanto, colora e rende). Spunta dal retro della nera scatoletta una bustina non notata prima, l'adattatore per micro sim... primo plauso alla Samsung: "E bravi furbetti..."

Cerco la scatola dell'Iphone per trovare la spillettina 'nfame per estrarre la sim,, la infilo nell'adattatore, il tutto nel Samsung, batteria, coperchio, accendo.

wait.. 
wait..

Logo

wait.. 
wait..

Logo Operatore (smorfia piu' accentuata)

wait.. 

Schermata non familiare, ok, sono dentro. Ed ora?

Aggiungo l'account Google, d'improvviso tutte le cose sono illuminate. Ho i miei contatti, collegamenti al Drive di Google, ok, il necessario e' fatto. Provo ad aprire un email con allegato pdf, un preventivo per un cliente che mi manda evoluzioneazienda per notifica, veloce come l'Iphone, lo schermo più grande si nota subito, normalmente avrei zoommato per leggere, lo leggo senza dover zoommare. La smorfia cala.
apro il browser, "oddio che e' sta cosa", la smorfia risale, allontano il telefono dal mio volto. 
Mi viene in mente che Chrome e' disponibile per Android, "speriamo" penso. apro il Market, bello graficamente, lo preferisco a quello dell'app store, cerco, trovo.

"IL TUO DISPOSITIVO NON LO SUPPORTA" 

"coooosa??"

Fermi tutti, c'e' qualcosa che ancora non conosco/non so.
Rientro in contatto con il vecchio concetto, "si, hai un bel telefonino, il sistema operativo e' dei nostri, ma non e' detto che l'app che trovi sul nostro market del nostro telefonino sia compatibile." Faccia totalmente deforme, vedo da un occhio solo. "Forse posso aggiornarlo".
E' cosi', cerco l'aggiornamento e vengo informato che e' disponibile l'aggionamento ad Android ICS, vabbe' non so cosa sia, fallo. 
Sparisce il logo operatore, BENE.
Il telefono sembra più veloce, MEGLIO.
Chrome si installa. GRANDIOSO (per citare il loro motto quando lo scarichi)

lo provo. Eccezionale. Bellissimo, fluido; menomale. ma potrò usarlo come default

Noto quanto la Apple ci abbia "deviati" nel volerci indottrinare su cosa utilizzare e come, con i loro imposti limiti. Apro un link dall'app Gmail e mi chiede quale Browser utilizzare e se voglio impostarlo come default per quel tipo di link. Gli indico Chrome. Bella mossa Samsung. Mi sento proprietario del mio Telefonino oltre il concetto di portatore e "pagante".

Gia' che ci sono inizio a cercare tutte le app che ho sull'iphone sperando di trovare ottime alternative, con mia somma sorpresa trovo le stesse per Android, GRATIS. Peche'? Qualcuno me lo dica.

Lo scherzo di prima, ma inverso, me lo crea l'app della Logitech Link Harmony, il telecomando univesale ad infrarosso che interfaccia in wi-fi Android e Ios, non e' compatibile con ICS. 
Cerco sul Web e trovo in un dropbox un link per l'app della Logitech forse modificato che si installa tranquillamente e funziona, a patto di aver acconsentito all'installazione di applicazioni non provenienti dal Market Android.

La prima analisi che posso fare, seppur molto superficiale, Android fa della libertà il suo punto di forza, certo il rischio di installare app dannose c'e', si fida molto dell'utilizzatore del terminale, cosa che potrebbe essere controproducente in molte circostanze e per molti casi, ma vincente per quell'utenza che va un po' oltre il semplice telefonare e ne sa il fatto suo. Sicuramente una bella nicchia di mercato assicurata.

Per oggi e' abbastanza, non posso parlare della durata della batteria perchè ne risulterebbe un analisi falsata. Ho usato il terminale anche per curiosare tra le sue funzioni, quindi piu' dell'usuale utilizzo.

See You Next!

2 commenti: